Collezioni

SPECIE «Teucrium flavum» | COLLEZIONI 1 - 3 di 3 |

Erbario
Borzi Antonio

Antonio Borzì (1852-1921) è stato professore ordinario di Botanica nelle Regie Università di Messina e di Palermo. Inoltre fu direttore dell'Orto Botanico e del Giardino Coloniale di Palermo. I suoi studi si interessarono in particolar modo alle alghe e alle Mixoficee. I campioni conservati nel nostro Erbario sono circa un centinaio, dal momento che la maggior parte si trova nell'Erbario dell'Università di Palermo. Sono stati tutti raccolti in Sicilia intorno al 1880.



Erbario
Caldesi Ludovico

Ludovico Caldesi (1822-1884) fu un politico italiano e professore di botanica a Faenza. Le sue raccolte di exsiccata sono conservate soprattutto a Firenze, ma esiste altro materiale a Wrocklaw (Polonia) e a Vienna, oltre a circa 50 campioni conservati presso l'Erbario del Dipartimento di Bioscienze dell'Università di Milano. Questi sono stati raccolti in Emilia Romagna intorno al 1860.



Erbario
Mazza Angelo

Angelo Mazza (1844-1929) è stato segretario del Regio Economato generale dei Benefici vacanti a Milano, ma viene ricordato per i suoi studi sulle alghe marine. Unica sua pubblicazione è il “Saggio di Algologia oceanica”, stampato a Padova nel 1905. La parte più consistente del suo erbario si trova a Pisa, ma anche nella nostra collezione ci sono numerosi campioni di exsiccata. Sono circa 700 esemplari raccolti in Milano e provincia, nonché a Napoli e nelle Province Campane tra il 1870 e il 1895 dall'autore stesso che è contemporaneo di Sordelli e Corti, con i quali aveva scambi di esemplari. È probabile che egli abbia collezionato erbari di minor consistenza dalla metà del 1800 giunti nella nostra raccolta, quali l'Erbario Micheletti e l'Erbario del Regio Orto Botanico di Modena.

SPECIE «Teucrium flavum» | COLLEZIONI 1 - 3 di 3 |

© 2019 | Erbario dell'Università degli Studi di Milano